Le mie attività

Sono consulente in grandi vertenze in favore di lavoratori coinvolti in appalti, trasferimenti di azienda o di rami di azienda ex art. 2112 c.c. e crisi aziendali.

Più nello specifico, collaboro con uno studio legale in importanti vertenze bancarie supportando alcuni gruppi di lavoratori della Banca Monte dei Paschi di Siena e della Banca Unicredit; in ambito grandi call center ho collaborato per supportare una molteplicità di vertenze, in special modo quelle riguardanti le cessioni di ramo di azienda e gli appalti, affrontando caso complessi come quello Almaviva o come quello Fastweb. La stessa cosa in altri ambiti produttivi riguardanti il settore delle telecomunicazioni, il settore metalmeccanico e quello dei servizi.

Oltre la mia professione, svolgo inoltre gratuitamente una costante attività di studio scientifico circa i fenomeni sopra descritti, ed ho a tal fine realizzato numerose pubblicazioni ed ho partecipato a diversi convegni ed incontri.

Infine, mi dedico ad attività di studio inerenti il diritto dell’economia, e più nello specifico gli sviluppi della governance economica ed europea, affrontando temi di grande attualità come l’evoluzione dell’Eurozona, del Mes e del ruolo della Banca Centrale Europea in caso di crisi. Anche per questo ambito di studi ho partecipato a numerosi dibattiti, compresi quelli televisivi, ed ho realizzato tanti articoli e qualche pubblicazione, principalmente il libro “Il ricatto dei mercati” – che contiene inoltre una indagine del fenomeno del lavoro nei processi di globalizzazione, ed un articolo in corso di pubblicazione in una rivista scientifica inerente gli ultimi sviluppi della crisi europea.

   Invia l'articolo in formato PDF