Interventi al Parlamento Europeo: verso la fine dell’eurozona e il tramonto dell’UE

Ecco il video della conferenza al Parlamento europeo (organizzata dagli eurodeputati Marco Zanni e Marco Valli), con autorevoli accademici internazionali (qui i video completi e la descrizione dell’evento).
Il mio intervento  è incentrato sulle cause e sulle conseguenze della nuova governance economica e politica europea che porteranno alla fine dell’euro e al tramonto dell’UE. Ho inoltre posto l’attenzione sulla necessità di una regolamentazione dei mercati finanziari a livello internazionale, e sul conflitto di classe che si cela dietro allo scontro fra stati e mercati, ovvero fra stati e Troika (una indagine approfondita è contenuta nel mio libro “Il ricatto dei mercati“).
Confermo ciò che avevo detto più di un anno fa, e cioè che il pretesto per la fine dell’Euro e il tramonto dell’UE sarà lo scontro fra i “titani” d’Europa: BCE e Corte di Giustizia Europea, in ragione della violazione delle norme del diritto primario dell’UE da parte dei nuovi strumenti (giuridici e non) posti in essere per far fronte alla crisi.
(il mio intervento dal min. 37,13)
Bruxelles Undiemi Euro Troika
PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   
Authors

Related posts

*

venti + undici =

Top Lidia Undiemi