“Il futuro del mondo del lavoro in Italia”: Lidia Undiemi su Radio Time

Giovedì 8 luglio 2011 intervista in diretta a radio time per discutere del futuro del mondo del lavoro in Italia e dell’assoluta necessità di rendere note le intenzioni del Pdl e del Pd che, seppur con modalità differenti, convergono verso un’unica direzione: lo “Statuto dei Lavoratori” non serve più e deve essere sostituito con lo “Statuto dei Lavori”, occorre maggiore flessibilità lavorativa per assecondare le esigenze di competitività delle imprese e l’esistenza di troppi diritti per i lavoratoti “stabili” causa l’aumento della precarietà.

Queste sono le idee sulla questione “lavoro” proposte dai due personaggi di spicco dei suddetti partiti: Maurizio Sacconi a destra e Pietro Ichino a sinistra.

Nel documento conclusivo relativo alla conferenza nazionale per il lavoro del Pd, che si è tenuta a Genova il 17 e 18 giugno, non emerge una posizione chiara ed esplicita che possa far pensare che il partito abbia messo da parte la posizione del giuslavorista.

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

About the Author

Lidia Undiemi
Esperta in materia di tutela dei lavoratori nelle trasformazioni di impresa. Dottore di ricerca in Diritto dell'Economia, dei Trasporti e dell'Ambiente. Titolo conseguito presso l'Università degli Studi di Palermo nell'aprile del 2010. Attualmente non ho alcun incarico all'Università di Palermo, continuo comunque ad impegnare gran parte del mio tempo in studi giuridici ed economici. Ho pubblicato un libro "Il ricatto dei mercati" che contiene una indagine sulla nuova governance economia europera ed internazionale, e sulle trasformazioni del mondo del lavoro nell'era della finanza. Sono autrice di pubblicazioni scientifiche, di cui l'ultima pubblicata nelle rivista scientifica di diritto del lavoro "Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro" dal titolo "Trasferimento di parte d’azienda, appalti e collegamenti societari: complessità della realtà e nuove sfide interpretative". Ho realizzato un progetto scientifico e politico contro la crisi dell'economia reale e dei posti di lavoro causata dalla speculazione finanziaria. Credo nella ricerca come principale strumento principale di difesa contro derive autoritarie.

Be the first to comment on "“Il futuro del mondo del lavoro in Italia”: Lidia Undiemi su Radio Time"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


4 × due =