Pubblicaz. su riviste scientifiche

– Breve commento a margine della sentenza sulla esternalizzaizone Eutelia-Agile-Omega. Il ruolo dei collegamenti societari nella valutazione della antisindacalità della condotta nell’ambito del trasferimento di azienda in Riv. dir. ec. trasp. amb., vol. VIII, 2010.
– Brevi riflessioni sul lavoro a progetto nei call center: il caso Atesia. Il ruolo di governo dell’impresa appaltante nella valutazione della natura subordinata o autonoma del rapporto di lavoro, in Riv. dir. ec. trasp. amb., vol. VIII, 2010.
– La riforma fallimentare e la tutela dei lavoratori nel trasferimento di azienda in crisi: si accentua il contrasto tra diritto interno e diritto comunitario, in Riv. dir. ec. trasp. amb., vol. VIII, 2010.
– Esternalizzazioni e precarietà: l’assistenza tecnica unificata nel settore della giustizia, in Diritto.it, sez. Dir. Amm., 2009.
– Il lavoro autonomo negli appalti ed il suo collegamento con l’interposizione illecita di manodopera: la qualifica di vero imprenditore ai fini della valutazione della liceità dell’appalto, in Riv. dir. ec. trasp. amb., vol. VII, 2009.
– Questioni di legittimità relative alle cessioni di ramo d’azienda attuate dalla Telecom Italia S.p.a., in Riv. dir. ec. trasp. amb., vol. VI, 2008.
Riflessioni sulla tutela dei lavoratori nei processi di esternalizzazione, in Riv. dir. ec. trasp. amb., vol. VI, 2008.
– Ipotesi di monitoraggio degli appalti ai fini di un’applicazione concreta delle tutele dei lavoratori nei processi di esternalizzazione, in Riv. dir. ec. trasp. amb., vol. VI, 2008.
– Turismo e mercato del lavoro, in Riv. dir. ec. trasp. amb., vol. III, 2005.

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

About the Author

Lidia Undiemi
Esperta in materia di tutela dei lavoratori nelle trasformazioni di impresa. Dottore di ricerca in Diritto dell'Economia, dei Trasporti e dell'Ambiente. Titolo conseguito presso l'Università degli Studi di Palermo nell'aprile del 2010. Attualmente non ho alcun incarico all'Università di Palermo, continuo comunque ad impegnare gran parte del mio tempo in studi giuridici ed economici. Ho pubblicato un libro "Il ricatto dei mercati" che contiene una indagine sulla nuova governance economia europera ed internazionale, e sulle trasformazioni del mondo del lavoro nell'era della finanza. Sono autrice di pubblicazioni scientifiche, di cui l'ultima pubblicata nelle rivista scientifica di diritto del lavoro "Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro" dal titolo "Trasferimento di parte d’azienda, appalti e collegamenti societari: complessità della realtà e nuove sfide interpretative". Ho realizzato un progetto scientifico e politico contro la crisi dell'economia reale e dei posti di lavoro causata dalla speculazione finanziaria. Credo nella ricerca come principale strumento principale di difesa contro derive autoritarie.

1 Comment on "Pubblicaz. su riviste scientifiche"

  1. Giuseppe Macaluso | 3 Giugno 2012 at 18:13 | Rispondi

    Gent.ma Dottoressa Undiemi,
    mi prendo la libertà di esprimerLe la mia stima e il mio apprezzamento per il Suo lavoro che rappresenta una rarissima testimonianza di coerenza e impegno.
    Vengo da un percorso accademico simile al Suo ( Facoltà di Giurisprudenza, tesi di laurea in Diritto del Lavoro ), sono un funzionario di Banca e, nella mia ventennale esperienza, ho dovuto approfondire infinite tematiche di Economia.
    Se Lei fosse una parlamentare, mi sentirei totalmente rappresentato. Ho trovato le Sue idee sorprendentemente simili alle mie, anche se, ovviamente, espresse con rigore scientifico e con proprietà di linguaggio da me mai posseduti. Il Suo accento palermitano poi rappresenta un tocco sublime, che mi ricorda la mia città di origine. La ringrazio per quanto sta facendo, e La esorto a continuare a dare la Sua voce per coloro che di voce ne hanno sempre meno.
    Giuseppe Macaluso, Piazza Armerina (EN)

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


1 × uno =