Informazione al cittadino su quali sono i diritti tutelati in ambito comunitario contro le cessioni “abusive”

Come reagire alla risposta della Commissione Europea per pretendere un intervento che giustifichi l’esistenza stessa della Commissione e della Direttiva 23/2001/CE: se questo sistema non ci tutela concretamente allora possiamo anche farne a meno.

Esiste una direttiva comunitaria il cui obiettivo consiste nel tutelare il mantenimento dei diritti dei lavoratori coinvolti nelle vicende circolatorie dell’impresa. Tale direttiva è recepita in Italia attraverso le disposizioni contenute nell’art. 2112 c.c. Il fondamentale ed imprescindibile punto di collegamento fra la disciplina interna e la disciplina comunitaria è lo scopo perseguito, ossia il”mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento di azienda o di parte di essa”. Se tale obiettivo, attraverso l’attuale formulazione dei testi di legge, non viene di fatto raggiunto, allora spetta alle istituzioni porre in essere gli interventi correttivi necessari per l’eliminazione dell’abuso.

Continua a leggere utilizzando il seguente link:
http://italiadeivalori.antoniodipietro.com/dipartimenti/lavoro/2010/06/commento-critico-alle-contraddizioni-contenute-nella-risposta-della-commissione-europea-circa-linter.html

18 giugno 2010

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

About the Author

Lidia Undiemi
Esperta in materia di tutela dei lavoratori nelle trasformazioni di impresa. Dottore di ricerca in Diritto dell'Economia, dei Trasporti e dell'Ambiente. Titolo conseguito presso l'Università degli Studi di Palermo nell'aprile del 2010. Attualmente non ho alcun incarico all'Università di Palermo, continuo comunque ad impegnare gran parte del mio tempo in studi giuridici ed economici. Ho pubblicato un libro "Il ricatto dei mercati" che contiene una indagine sulla nuova governance economia europera ed internazionale, e sulle trasformazioni del mondo del lavoro nell'era della finanza. Sono autrice di pubblicazioni scientifiche, di cui l'ultima pubblicata nelle rivista scientifica di diritto del lavoro "Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro" dal titolo "Trasferimento di parte d’azienda, appalti e collegamenti societari: complessità della realtà e nuove sfide interpretative". Ho realizzato un progetto scientifico e politico contro la crisi dell'economia reale e dei posti di lavoro causata dalla speculazione finanziaria. Credo nella ricerca come principale strumento principale di difesa contro derive autoritarie.

Be the first to comment on "Informazione al cittadino su quali sono i diritti tutelati in ambito comunitario contro le cessioni “abusive”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


diciassette + tre =